Giurisprudenza e Prassi in materia di Appalti Pubblici

Argomento: certificazione di qualità

SOCCORSO PROCEDIMENTALE - CHIARIMENTI SULLA VALIDITA' CERTIFICAZIONE DI QUALITA' - AMMESSO

ANAC - DELIBERA

E' legittimo appurare, attraverso il soccorso procedimentale, la validità del certificato di qualità aziendale in possesso di un'impresa concorrente, rinnovato tramite procedura attivata in tempo utile: non si riscontra infatti ragione di penalizzare l'impresa che abbia adempiuto in termini all'onere della richiesta di rinnovo.Oggetto: Istanza di parere di precontenzioso (...)

RIDUZIONE CAUZIONE PROVVISORIA - POSSESSO CERTIFICAZIONE DI QUALITA' IN CAPO AL CONSORZIO - SUFFICIENTE (93.7)

ANAC - DELIBERA

Oggetto Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da O.P.U.S. Consorzio di Società Cooperative –Affidamento della gestione dei servizi di cure domiciliari integrate SAD – ADI (ex artt. 87-88 R.r. 4/2007) - Importo a base di gara: euro 344.262,29 – Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente più (...)

RTI ORIZZONTALE - CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ ISO 9001 - VA VERIFICATO IN CAPO A TUTTI I COMPONENTI

ANAC - DELIBERA

Nel caso in cui i raggruppamenti ammessi alla gara devono necessariamente essere di tipo orizzontale, non sussistendo alcuna suddivisione fra prestazione principale e prestazioni secondarie, la dimostrazione "cumulativa" del requisito soggettivo della certificazione di qualità deve essere intesa necessariamente nel senso che essa va verificata in capo a tutti i componenti del raggrupp (...)

CERTIFICAZIONI DI QUALITA' EMESSE DA ORGANISMI ESTERI - QUALIFICAZIONE SOA (84.4)

ANAC - COMUNICATO

Indicazioni in merito all’utilizzo, ai fini del conseguimento dell’attestazione di qualificazione, di certificazioni di qualità emesse da Organismi accreditati da Enti aderenti agli accordi internazionali IAF MLA. Il possesso del sistema di qualità UNI EN ISO 9000 si intende dimostrato mediante presentazione del certificato rilasciato da un organismo accredit (...)

CERTIFICAZIONE DI QUALITA' - SETTORE DI RIFERIMENTO - IDONEO ALL'OGGETTO DI GARA (87)

ANAC - DELIBERA

Oggetto: Istanza di parere per la soluzione delle controversie ex articolo 211, comma 1 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50 presentata da Planet Stand Creation S.r.l. - Procedura negoziata d'urgenza senza previa pubblicazione del bando di gara, ai sensi del combinato disposto dell'art. 63 e dell'art. 54 del d.lgs. 50/2016 e dell'art. 2, co. 3 della legge n. 120/2020, s (...)

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ UNI EN ISO 9001 E MARCHIO DI QUALITÀ TQS VENDING- DIFFERENZE

ANAC - DELIBERA

La richiesta specifica del possesso ell'attestazione TQS Vending, quale requisito aggiuntivo o quale requisito di partecipazione, in quanto attestazione che esula dai sistemi di qualità basati sulle serie di norme europee, non equiparabile alla Certificazione UNI EN ISO 9001, può comportare un pregiudizio al mercato stante il fatto che potrebbe non essere agevole comprovare con altri mezzi (...)

CERTIFICAZIONE DI QUALITA' E ATTINENZA CON OGGETTO DELL'APPALTO (87)

ANAC - DELIBERA

Fermo restando l'ampio potere discrezionale di cui gode la stazione appaltante nell'individuazione dei requisiti speciali di partecipazione, da esercitare entro il limite della logicità e della ragionevolezza nonché della pertinenza e congruità dei requisiti rispetto all'oggetto del contratto e allo scopo perseguito, i requisiti richiesti ai fini della partecipazione devono essere f (...)

CONTRATTO DI AVVALIMENTO - AVVALIMENTO CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ – INVALIDITÀ SE GENERICO (89)

ANAC - DELIBERA

L'impegno a diventare garante dell'impresa ausiliata sul versante economico-finanziario non può risultare nel contratto in modo generico e quale semplice formula di stile, bensì deve tradursi in un vincolante impegno finanziario nei confronti della stazione appaltante.Nell' l'avvalimento "operativo" e imposto alle parti di indicare nel contratto i mezzi aziendal (...)

CERTIFCAZIONE DI QUALITA' - AVVALIMENTO O RTI - ENTRAMBI ISTITUTI AMMESSI

ANAC - DELIBERA

L'operatore economico cui è richiesto, tra l'altro, ai fini partecipativi, il possesso di una determinata certificazioni di qualità, in caso di carenza può ricorrere a modelli quali quelli individuati nel R.T.I. ovvero nell'avvalimento idonei a dimostrarne il possesso. (...)

PARITÀ DI GENERE, CERTIFICATI PER OTTENERE AGEVOLAZIONI FISCALI E PREMIALITÀ NEI BANDI

ACCREDIA - COMUNICATO

Parità di genere, ecco i certificati per ottenere agevolazioni fiscali e premialità nei bandiSolo le certificazioni che posseggono i loghi di Accredia e UNI permettono alle aziende di accedere ai benefici fiscali e di ottenere le premialità negli appalti pubblici previsti dalla leggeSolo i certificati di conformità alla prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 sulla parità di genere (...)

RTI E CERTIFICAZIONE DI QUALITA' COME CRITERIO PREMIALE - SI RINVIA ALLA LEX SPECIALIS (87)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

La legge di gara quindi può variamente connotare la rilevanza della qualità dell’offerta del concorrente, singolo o plurisoggettivo, ai fini dell’attribuzione del punteggio.Si tratta di una conclusione supportata dal testo dell’art. 95, comma 6, il quale, nel prevedere la valutazione delle offerte sulla base di caratteristiche soggettive dell’impresa, purché connesse all’oggetto dell’app (...)

CERTIFICAZIONE DELLE QUALITA'- LEGITTIMA LEX SPECIALIS CHE EQUIPARA ISO A EMAS (87)

TAR LAZIO RM - SENTENZA

Secondo l’articolo 87 comma 2 d. lgs. n. 50/16 “le stazioni appaltanti, quando richiedono la presentazione di certificati rilasciati da organismi indipendenti per attestare il rispetto da parte dell’operatore economico di determinati sistemi o di norme di gestione ambientale, fanno riferimento al sistema dell’Unione di ecogestione e audit (EMAS) o a altri sistemi di gestione ambientale nella mi (...)

BREXIT E CERTIFICAZIONI DI QUALITA' EMESSE DA ENTI CERTIFICATORI INGLESI - NON PIU' VALIDE IN GARA (87)

CONSIGLIO DI STATO - SENTENZA

Dopo la Brexit, ossia dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’UE, l’UKAS non è più equiparabile agli organismi di accreditamento nazionale, né a tal fine si può fare ricorso agli accordi multilaterali che organi extra UE possono stipulare con altri organismi di accreditamento nazionale. In altre parole EA ha negato che certificazioni di qualità rilasciate da organismi accreditati da UKAS possano (...)

POSSESSO CERTIFICAZIONI QUALITA' - COMPROVA MEDIANTE MISURE EQUIVALENTI - SEMPRE AMMESSA

TAR LAZIO - SENTENZA

Ugualmente privo di fondamento appare il terzo motivo di ricorso con cui A. contesta le risultanze del soccorso istruttorio per non aver, in tesi, B.e G. dimostrato il possesso della certificazione ISO 9001, del tutto omettendo di considerare come il disciplinare di gara preveda al riguardo la possibilità di presentare “la ISO 9001, ovvero documentazione equivalente” (in tal senso, quanto si le (...)